Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

 

Parola d’ordine: apprezzare la diversità andando in vigna.

La degustazione del vino, per noi, nasce recandosi alla fonte di tutto, ovvero in vigna.
Parlare con il vignaiolo ed esplorare il territorio circostante per apprezzare totalmente ciò che si ha nel bicchiere. Le degustazioni estive di Magazzino Scipioni proseguono con quattro appuntamenti, che vedono protagonisti produttori conosciuti durante i nostri viaggi.

 

Nella prima serata di Giugno cammineremo nei poderi dei Cavalieri di Malta attraversando l’Italia dal Friuli al Centro, per arrivare nelle colline del Lago Trasimeno.
Il secondo appuntamento vedrà il calore siciliano declinato nei vini di un grande produttore di questa terra, Il Barone di Serramarrocco, presente durante la serata.

Un luglio Francese ci delizierà prima il Muscadet Sevres et Maine, meglio conosciuto come “melone di Borgogna” e l’interpretazione della Guascogna secondo due grandi viticoltori.    

 

11 Giugno 

Dal Friuli al Lago Trasimeno attraverso i vini dei poderi dei Cavalieri Di Malta

Lunedì 11 giugno, la prima ‘puntata’ delle nostre degustazioni estive avrà come protagonista, i Poderi dei Cavalieri di Malta.

Inizieremo raccontando il vino prodotto nel Castello di Magione, famoso per la Congiura del Valentino, descritta da Nicolò Machiavelli ne Il Principe, risolta in modo tragico per quasi tutti i congiurati, a favore di Cesare Borgia.

I vigneti del Castello di Magione nella zona Doc Colli del Trasimeno, sono situati sulle colline adiacenti al Lago Trasimeno ad un’altitudine che va dai 250 ai 350 m s.l.m. dove il sole e la perfetta esposizione, garantiscono il clima migliore per ottenere ottimi vini rossi strutturati e vini bianchi importanti e fruttati.

In Friuli la Tenuta di Rocca Bernarda, vede i suoi vigneti crescere sulla “ponca”, tipico terreno friulano composto da un impasto di marna e arenaria stratificatesi nel corso dei millenni.

Un terreno ricco di sali e microelementi, dal quale la vite riesce a estrarre sostanze che conferiscono ai vini un’elegante mineralità.

I vigneti in produzione occupano circa 40 ettarip,particolare attenzione è riservata all’esposizione alla radiazione solare: le uve rosse trovano dimora sui versanti meridionali, mentre le esposizioni a levante o a ponente sono assegnate alle varietà aromatiche.
Le vigne sono posizionate su suggestivi terrazzamenti collinari denominati “ronchi”.suggestivi terrazzamenti collinari denominati “ronchi”.

Villa Giustiniani-Recanati è situata a Spresiano, territorio al centro della pianura trevigiana, attraversato dal Piave.

I vigneti si trovano a Giavera del Montello, e a Nervesa della Battaglia e occupano 21 ettari in totale.

Vigneti messi a dimora con esposizione prevalente a nord-est, su terreni di natura sabbioso-argillosa con sistema di allevamento Doppio Capovolto.

15 ettari di questi vigneti sono destinati al vitigno Glera, il loro vino si offre ricco di profumi fruttati e floreali, in bocca è elegante, di carattere, con sensazioni dolci ben bilanciate con spiccata freschezza.

11 Giugno     

Dal Friuli al Lago Trasimeno attraverso i vini dei poderi dei Cavalieri Di Malta

Tagliatelle di zucchine con pesto tradizionale fatto in casa

Fusilli al tonno all’amo

Vitel tonne’ con creme fraiche ai capperi

Carpaccio di manzo con dressing di funghi champignon

Pecorino sardo DOP stagionato in grotta affumicato

Aziende Vinicole: Villa Giustiniani, Castello Di Magione, Rocca Bernarda

EURO 38

 

Prenotazione allo 06 39745233 oppure info@magazzinoscipioni.it

 

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, ma alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.