Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Parola d’ordine: apprezzare la diversità andando in vigna.

La degustazione del vino, per noi, nasce recandosi alla fonte di tutto, ovvero in vigna.
Parlare con il vignaiolo ed esplorare il territorio circostante per apprezzare totalmente ciò che si ha nel bicchiere. Le degustazioni estive di Magazzino Scipioni proseguono con quattro appuntamenti, che vedono protagonisti produttori conosciuti durante i nostri viaggi.

Nella prima serata di Giugno cammineremo nei poderi dei Cavalieri di Malta attraversando l’Italia dal Friuli al Centro, per arrivare nelle colline del Lago Trasimeno.
Il secondo appuntamento vedrà il calore siciliano declinato nei vini di un grande produttore di questa terra, Il Barone di Serramarrocco, presente durante la serata.

Un luglio Francese ci delizierà prima il Muscadet Sevres et Maine, meglio conosciuto come “melone di Borgogna” e l’interpretazione della Guascogna secondo due grandi viticoltori.

 

25 GIUGNO  

I vini della valle di Erice del Barone Di Serramarrocco

Per il 25 Giugno scendiamo in Sicilia, per scoprire la terra d’elezione dei vini del Barone Di Serramarrocco, Erice.

Trapani, con Marsala, Erice e Salemi, costituisce, da secoli, uno dei comprensori più interessanti per la coltivazione della vite nel Mediterraneo, che in alcune zone raggiunge i seicento metri su livello del mare.

 

Un territorio, che nella prima metà del 1800 superava i 15.000 ettari di vigneti ed era noto come un agglomerato di domini feudali particolarmente vocati alla coltivazione della vite.

 

Da quelle stesse terre, nascono i vini di Serramarrocco, dove dal 2001 Marco di Serramarrocco, è tornato ed ha iniziato il progetto di riordino fondiario del fulcro dell’ex feudo, nato nel 1624.

Situata ad un’altitudine media di 380 metri s.l.m., nel cuore della Strada del Vino Erice Doc, è caratterizzata da terreni di medio impasto calcareo – argilloso parzialmente limoso e ricchi di scheletro, con elementi ghiaiosi e ciottolosi sparsi.

L’elevata escursione termica e le brezze marine provenienti dalla costa, concorrono a moderare le temperature estive del luogo ed a mitigarne gli inverni.

Le ideali condizioni micro-climatiche, unite alle caratteristiche pedologiche dei terreni, consentono di produrre vini di propria componente organolettica e di rara eleganza.

 

25 GIUGNO 

I vini della valle di Erice del Barone Di Serramarrocco

 

Carpaccio di orata marinata

Trofie alla trapanese

Melanzana alla parmigiana

Insalatina di polpo verace

Maialino cotto a bassa temperatura

Formaggio ragusano dop di latte vaccino

 

Azienda vinicola: Barone Di Serramarrocco

 EURO 45

 

Prenotazione allo 06 39745233 oppure info@magazzinoscipioni.it

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, ma alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.