Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giovanni Bulgari, erede della dinastia che da più di un secolo è simbolo di eleganza e ricerca, ci condurrà attraverso la sua personale espressione di questo iconico vitigno, il Cabernet Franc.
La Loira, il Bordeaux e il Sud Ovest della Francia, attraverso cinque vini e cinque abbinamenti si sveleranno a trenta ospiti, in una cena degustazione unica, per approdare in terra senese, dove dal 2004 Giovanni lavora al suo personale progetto, la cantina Podernuovo a Palazzone.

Percorreremo le strade del Cabernet Franc, iniziando dalla sua zona d’origine, Saint-Émilion, nella regione del Bordeaux, per passare in Loira e approdare in Guascogna, dove ci attenderà il Madiran. 

In Francia è identificato come un vino leggero dalle caratteristiche note erbacee, difficilmente vinificato in purezza. In questo appuntamento vogliamo farvi attraversare le onde di gusto di questo iconico vitigno, in un crescendo espressivo, che culminerà con il “gioiello” di Podernuovo a Palazzone.

Sotirio Bulgari, nato nel 1857 e fondatore della dinastia Bulgari, apre il suo primo negozio a Roma in via Sistina. Molti anni dopo si trasferisce in via Condotti dove continua la produzione dei gioielli leggendari che ancora oggi sono apprezzati in tutto il mondo per l’eleganza delle forme e la raffinatezza delle pietre preziose.

Quattro generazioni dopo, Giovanni Bulgari, ha intrapreso una sfida vitivinicola perseverando, nella ricerca di eccellenza ed eleganza, con lo stesso impegno ereditato dal suo trisavolo.
La Tenuta Podernuovo, acquistata nel 2004, si trova nella punta meridionale della Toscana al crocevia con Umbria e Lazio. Il Podere, con i suoi 26 ettari, fa parte del comune di San Casciano dei Bagni, antico rifugio termale. Il vigneto, precedentemente abbandonato, è stato completamente reimpiantato nel 2007, la sua esposizione a Sud-Est conferisce ai vini la loro tipica struttura ed eleganza.

La coltivazione della vite in questo territorio è datata sin dal Medioevo. Le persone ed i vignaioli che lavorano a Podernuovo a Palazzone sanno di essere parte della storia, perciò continuano da secoli, così come fecero i loro avi, ad onorare con il loro lavoro la natura, la tradizione e l’artigianato. La “vocazione” è un concetto importante per Podernuovo a Palazzone, riferendosi non solo alle persone che hanno scelto di coltivare la terra e di fare del vino l’obiettivo principale della loro vita, ma anche per la terra stessa, che nel corso dei secoli è stata sempre vista come “una nobile missione”.

Giovanni ci condurrà personalmente attraverso la cantina, il suo progetto ed i valori che sottendono al recupero, alla tradizione e all’instancabile ricerca che lui ed il suo team mettono in ogni creazione.

La cena degustazione sarà composta da cinque vini e cinque piatti corrispondenti.

€ 50

La degustazione si terrà nella sala privata, per 30 ospiti, con prenotazione.
Prenotazione allo 06 39745233 oppure info@magazzinoscipioni.it

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, quindi alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.

Magazzino Scipioni    enoteca&cucina   Via degli Scipioni, 30 – 00192 Roma   Tel: 069745233
www.magazzinoscipioni.it   info@magazzinoscipioni.it