Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Salutiamo Ottobre nell’ultimo martedì del mese, il 30, immergendoci nella mineralità di questi vini non aromatici.

Ci tufferemo nel loro mondo sommerso, il particolare territorio su cui nascono e il mondo marino a cui si accompagnano ne farà emergere le note uniche.

C’è un filo sottile che collega queste sei zone, ed i loro vini, il terreno.

Nonostante la diversità delle aree, il terreno calcareo argilloso regala un’ottima qualità, colori e profumi intensi, ricchezza di alcol e bassa acidità.

La classificazione dell’aromatici è rappresentata dalla quantità delle sostanze odorose, costituite per la maggior parte dai terpeni, come il geraniolo o linalolo che si concentrano nella buccia, tanto abbondanti nei vitigni aromatici, diminuiscono nei semiaromatici.

Inizieremo con il Veneto attraverso il “Verso” di Canoso, le sue note minerali e iodate tipiche dei terreni basaltici lasciano spazio ad intriganti sentori di lavanda, kiwi e melone.
Attraverseremo, poi, il Nord Italia per ritrovarci in Piemonte, pronti per il biologico “Carlo” del Marchese Luca Spinola, 100% vitigno Cortese, dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli, dal profumo delicato, floreale, che riporta la fragranza dell’uva.

L’Alsazia si confronterà con due produttori, Faller e Bliemrose, che nonostante distino solo pochi minuti di distanza, riescono a creare un’identita ben distinta nei loro prodotti.

Il giro in Francia ci stupirà con una giravolta in Borgogna per trovare un Aligotè di Pigneret, unico nello sviluppare una finezza di aromi di limone, agrumi e pesca, pur mantenendo una freschezza e un aspetto minerale.

Chiuderemo in Austria dove il Grüner Veltliner di Bauer, con il suo giallo dorato brillante dai riflessi argentati, ci inebrierà il naso con sfumature di pera Williams matura e albicocca.

Vi attendiamo, per questa degustazione “in viaggio” tra sei produttori e il loro mondo sommerso!

30/10/2018 L’eleganza discreta dei bianchi non aromatici, tra Italia, Francia ed Austria

ORATA AL VAPORE CON CAVOLINI DI BRUXELLES

FLAN DI ZUCCA E STRACCIATA DI BUFALA

MAZZANCOLLA SALTATA E BABY SPINACINO ALL’AGRO

FREGUA IN FUMETTO DI ORATA E PANURE CROCCANTE DI PESCE

CALAMARO D’ORISTANO FRITTO

SPUMONE DI RICOTTA DI BUFALA BIO

€ 45

AZIENDE VINICOLE: BLIEMROSE, FALLER, MARCHESE LUCA SPINOLA,CANOSO, BAUER, DOMAINE PIGNERET FILS DE MOROGES

Prenotazione allo 06 39745233 oppure info@magazzinoscipioni.it

 

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, ma alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.