Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lunedì 12 novembre
la Toscana in tutta la sua purezza!

 

Il Sangiovese netto, solido, regale, nella sua espressione integrale.
Quest’uva autoctona, che rende la Toscana una zona di costante interesse nel panorama enologico, si incontra attraverso due grandi produttori che si guardano da collina a collina, Poggio alla Sala a Montepulciano e Pian delle Querci a Montalcino.

Pian delle Querci, di proprietà della famiglia Pinti, agricoltori da quattro generazioni, si estende su 50 ettari, sulle colline adiacenti il Comune di Montalcino.

Il terreno misto argilloso, molto ricco di scheletro produce Brunello D.O.C.G. e Rosso di Montalcino D.O.C.

È un’azienda a conduzione familiare ma con un vignaiolo di grande esperienza, come Vittorio Pinti. Il suo approccio è quello di un viticoltore antico, nella sua cantina non vengono usati lieviti, le fermentazioni controllate sono molto lunghe e vengono fatte in tini di acciaio.

A seguire, il vino viene spostato in botti grandi, da 50 ettolitri di rovere di Slavonia, così da ritrovare nel calice, davvero il risultato di ciò che la terra in questa zona può dare.

L’aspetto agricolo rappresenta un elemento fondamentale che, nel corso dei secoli ha condizionato la storia, il paesaggio e la cultura di quella Toscana nella quale Poggio alla Sala perfettamente si identifica.

La coltivazione di vigneti e di oliveti nella parte collinare, il contributo alla bonifica della Valdichiana, la realizzazione già nel 1800 di un sistema di regimazione delle acque, la partecipazione alla “Via della Seta”, sono le premesse storiche a quella che oggi è la realtà produttiva dell’azienda, concentrata soprattutto sulla produzione di vino e di olio.

Particolari selezioni di vitigni autoctoni coltivate in terreni a grande vocazione, favoriscono una produzione tipica che ha come obbiettivo la valorizzazione della qualità e delle biodiversità che il territorio e l’esperienza della famiglia Gattavecchi riescono ad esaltare.

Attraverso la visione di questi due produttori entreremo nel cuore di questa grande uva Sangiovese.

Vi aspettiamo!

12/11/2018 Le terre del Sangiovese: Montalcino e Montepulciano

CROSTONE TOSCANO DI FEGATINI E CAVOLO NERO

PICI AL RAGÚ DI CINGHIALE

RIBOLLITA TOSCANA

PEPOSA

PECORINO TOSCANO

CASTAGNACCIO SCIPIONI

€ 60

AZIENDE VINICOLE: PIAN DELLA QUERCIA, POGGIO ALLA SALA

Solo su prenotazione allo 0639745233 o info@magazzinoscipioni.it

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, quindi alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.

 

Al termine di ogni serata di degustazione del ciclo de “I Lunedì di Magazzino Scipioni”,sarà possibile acquistare i vini selezionati per la degustazione, con il 10% di sconto.

 

L’offerta è valida durante tutte le serate di degustazione de “I Lunedì di Magazzino Scipioni”, a partire dal la prima serata del 23 Ottobre 2018.
L’offerta è valida al termine di ogni serata di degustazione
L’offerta è aperta a tutti

E Grazie alla GIFT CARD è possibile regalare cene, degustazioni e prodotti dell’enoteca, per trascorrere e condividere momenti unici, esplorando i diversi terroirs e le loro identità.

 

Venite a trovarci per sapere tutto sui nostri vini e le nostre storie, vi aspettiamo!