Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Nel primo viaggio, scoprirete la Borgogna attraverso i suoi “Climat”, un territorio talmente unico da meritare il riconoscimento dell’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
 
I Climats della Borgogna sono il prodotto di condizioni naturali e dell’esperienza accumulata dai viticoltori in quasi due millenni. La varietà di espressione del Pinot Noir riflette in modo eccezionale l’antica relazione delle comunità locali con i territori.
Degustando i vini, con materiali divulgativi che vi aiuteranno nella scoperta, capiremo come in questi luoghi, fin dal Medioevo, i vignaioli hanno dimostrato un’attenta capacità di identificare, sfruttare e gradualmente distinguere le proprietà dei loro terreni.
Un patrimonio enologico che si avvale di antichi saperi, tramandati da generazioni, e di uve che in questa regione trovano le migliori condizioni geologiche e climatiche per maturare. È questa la sua grande fortuna, un territorio unico al mondo e perfetto per l’espressione dei due vitigni principali, Pinot Noir e Chardonnay.

 

 

Grazie ad abbinamenti enogastronomici che costeggiano la tradizione italiana e francese, attraverseremo la Cöte de Beaune e la Cöte de Nuit fino a Cluny, scopriremo come i “climat” influenzino i vitigni e come il rispetto del territorio e la sua conformazione, anche se in spazi molto limitati, abbiano permesso di preservare e salvaguardare le differenze geologiche che la natura ha creato per  portarle fino a noi, attraverso il vino.
Sarà facile capire l’emozione che un viaggio in Borgogna può suscitare, ammirando il mosaico di parcelle che punteggiano le colline e viaggiando insieme tra immagini e tradizioni, declinazioni e sfumature che ritroverete nel vino, nel gusto, nel cibo e nei profumi.

 

 

*Due idee dal Menù* la cucina fonderà la tradizione italiana, con i passatelli fatti in casa al brodo di cappone, e la Borgogna
de “l’œuf en meurette.

Il Menù degustazione sarà composto da cinque vini, di cui uno a sorpresa, e cinque piatti corrispondenti.

€ 40

Tutte le degustazioni de “I Lunedì di Magazzino Scipioni” si terranno nella sala privata, alle ore 20:30, per 30 ospiti, con prenotazione.

Prenotazione allo 06 39745233 oppure info@magazzinoscipioni.it
 
Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, ma alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.