Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Terra di grande fascino e storia, l’Alsazia è una delle regioni vinicole più antiche di Francia.

Ai piedi dei monti Vosgi, nei dipartimenti del Basso Reno e dell’Alto Reno, il vigneto alsaziano si estende per 120 km di lunghezza, da Marlenheim a nord a Thann a sud.

Le eccezionali condizioni climatiche e la conformazione dei terreni ne fanno un territorio perfettamente votato alla produzione vitivinicola.

Qui  la piovosità è assai scarsa è tra le più basse di Francia e le ore di sole numerose.

Ma il microclima è reso unico grazie ai monti Vosgi, che riparano dai venti e dall’umidità provenienti dall’Oceano Atlantico le vigne distese sui colli del versante orientale.

Clima, dunque, ma anche ricchezza e varietà del suolo, che passa dalle zone ricche di granito, gneiss e scisto, fino a quelle silicee e a quelle calcaree, per digradare fino alle piane alluvionali dove poi la vite si ferma.

Scopriremo nella serata a lei dedicata le sfumature fruttate che saprà donarci spaziano su sette vini per altrettante portate.

Lunedì 14 Maggio “La doppia Alsazia, eleganza e speziosità”

Produttori: Faller, Bliemerose

Carpaccio di seppia
Mazzancolla allo zenzero
Risotto con asparagi
Pollo al curry
Formaggio d’eccellenza
Spada marinato
Sfincioni

€ 40

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, quindi alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.