Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

In questo primo lunedì di maggio La Valle della Loira, sarà la nostra ‘Pulzella d’Orleans’!

Nei secoli questa zona è stata capace di attrarre i Re di Francia che hanno trasformato l’architettura della Valle grazie ai trecento castelli che prima la adornavano, costruiti per ospitare la Corte del Re e coloro che, attraverso il suo favore continuarono a ristrutturare i castelli esistenti o a costruirne di nuovi come lussuose residenze estive lungo il fiume.

La Loira divenne così il Giardino di Francia, che nei secoli vide trasformazioni e crescita grazie agli importanti avvenimenti accaduti lungo le sue rive.

Il Rinascimento fu il culmine dell’importanza della Valle della Loira nel regno di Francia. Da Luigi XI, che costruì la sua capitale a Tours nel 1461, fino ad Enrico IV che tornò a Parigi nel 1594, il centro del potere rimase costantemente in questa regione.

Famosissima per i vitigni che producono uno dei migliori vini del mondo, la Valle vitivinicola della Loira si sviluppa da Nantes, fino ad Orléans. L’area include 87 tipologie di vino AOC.

Dagli anni 1990, la valle della Loira è la culla dei vini naturali: sempre più vignaioli hanno smesso di usare prodotti chimici per riabbracciare metodi tradizionali di vinificazione.

 

Lunedì 7 Maggio “Loira Bio e Dinamica”

Domaine Dhommè, Château de Passavant

Stracciata e fave
Baccalà e crema di piselli
Trofie trapanesi
Risotto con faraona
Galletto alla cacciatora
Formaggio d’eccellenza

€ 40

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, quindi alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.