Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La degustazione del 21 maggio si veste di bianco per una serata tutta italiana tra il Friuli e la Sardegna, per un confronto di Vermentino.

I vini della Cantina Murales nascono su un terreno in cui la fortunata unione tra il sottosuolo granitico, ricco di potassio e l’influenza di un clima temperato-ventoso favoriscono lo sviluppo di uve dal carattere intenso e peculiare, capace di originare forti emozioni sensoriali.

Dalle note speziate di Lumenera, ai toni fruttati e floreali di Miradas e Tuttiventi, alle note minerali di Sentenzia, l’esperienza sensoriale è ricca di contenuti unici e fortemente coinvolgenti.

Menzione particolare va a questi produttori che utilizzano il meno possibile elementi chimici in vigna, cercano di rispettare le fasi stagionali, tipico dei biodinamici.

L’Azienda Agricola Visintini Andrea è associata al Bio Distretto Gramogliano: nasce per la prima volta nella regione Friuli Venezia Giulia un Bio Distretto, nei Colli Orientali del Friuli, in località Gramogliano, dall’esigenza di raccogliere in un’area geografica ben distinta attività – che come dice la parola – si occupino, utilizzino, promuovino o altrimenti producano prodotti Bio.

Per mantenere inalterati i gusti ed aromi dell’uva “I Visintini” cercano di lavorare il vino meno possibile. Così si mantengono inalterati gusti e aromi dell’uva. Gli unici interventi consistono nell’utilizzo di presse pneumatiche , di impianti per il controllo delle fermentazioni e nella decantazione statica che permette una naturale limpidezza, ottenendo così vini tipici, freschi, fruttati, e morbidi.

Lunedì 21 Maggio “Vermentino e Friuli: granito e Vento dell’Est” 

Produttori: Murales, Visintini

Menù:

Gambero scottato
Fregola con zucchine e spigola
Tagliolino burro&alici
Vignarola e San Daniele
Salmone marinato
Galletto alla lavanda

€ 38

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, quindi alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.