Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La Cote de Nuits è famosa per i suoi vini rossi, intensi e importanti, MA…questa volta vogliamo scoprire una piccola e significativa zona, capace di regalare alla bacca bianca un’espressività unica, la Nuits-Saint-Georges.

Estesa a nord fino al confine della Vosne-Romanée, e a sud divisa tra i comuni di Nuits-Saint-Georges e Premeaux, i vini bianchi che conosceremo rappresentano meno del 10% della produzione totale della zona.

Una rarità, ma soprattutto una sfida, una sperimentazione costante che stupisce. Questi Chardonnay non assomigliano per nulla al tipico vitigno, nascono su un terreno composto da ciottoli, lavati per anni da piogge cadute lungo scoscesi pendii, le stesse che hanno nutrito i depositi limosi del fiume Meuzin.

La roccia dei pendii è più dolce nella parte inferiore, con profondi terreni marnoso-calcarei, mentre salendo, affiora quasi in superficie.

Nella terra del Pinot Nero, lo Chardonnay ne acquisisce le caratteristiche. Dai sentori complessi, si apre con speziatura elegante al naso, che cede il passo ad una spiccata mineralità. Un’acidità misurata e non invadente, mantiene una freschezza lunga. Non acquisisce note immature o crude, e spesso è capace di invecchiare con maggior longevità e lungimiranza di zone ben più prestigiose!

Menù

Tacchino porchettato
Uovo con cremoso carbonaro su crostino di pane agli 8 semi
Strangozzi pomodoretto, porro e provola dolce
Ficaccio bio di capra a latte crudo di capra
Crema pasticcera alle fragole

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, ma alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.

Tutte le degustazioni de “I Lunedì di Magazzino Scipioni” si terranno nella sala privata, alle ore 20:30, per 30 ospiti, con prenotazione.

Prenotazione allo 06 39745233 oppure info@magazzinoscipioni.it

€ 40