Caricamento Eventi

Ave Cesare! Ci saluteremo così nella degustazione dedicata al viaggio dell’imperatore tra i Galli.
In zona di Chablis cammineremo le vigne di un unico produttore, il Domaine Felix, che prende una posizione differente rispetto alla sua zona dall’elegante vocazione per lo Chardonnay… coltiva Sauvignon! Conosceremo attraverso i sensi, la sperimentazione di chi, pur andando controcorrente, riesce a raccontare questa zona con un’acutezza che ricorda al palato lo Chablis.

Terra di vino e gastronomia, la Borgogna ospita il Domaine Felix da diverse generazioni. É dal 1692, infatti, che la famiglia coltiva le viti a Saint-Bris. Se potessimo andare oltre nella genealogia, forse scopriremmo che i loro antenati erano viticoltori, dal momento che i Romani introdussero la vite in Gallia nel 2 ° secolo dC.

Il sottosuolo argilloso-calcareo Kimmeridgiano, che risale al periodo Giurassico, e l’esposizione perfetta dei vigneti si uniscono per donare a questi trentadue ettari di vitigni tutta la loro identità. Coltivati a Cabernet, Aligoté, Chardonnay, Pinot Noir, custodiscono anche il Cesar, un’uva autoctona che nonostante il suo nome non presenta alcuna assonanza con i vitigni del nostro paese. Molto colorata, dal sapore decisamente tannico e metallico.

Dal 1996 il Domaine coltiva con il metodo della lutte raisonnée, ovvero la lotta integrata, che mira a minimizzare l’uso di fitofarmaci per salvaguardare l’integrità del territorio e la biodiversità.

Andiamo in viaggio in una zona che esula dalle caratteristiche tipiche della Borgogna, a SAINT-BRIS LE VINEUX…con questo nome è più che un invito!

Il Menù della degustazione

  • Pollo fumé allevato allo stato brado, a miele e latte
  • Tortino di zucchine romanesche e patate profumato all’aneto
  • Risotto agli asparagi della Val d’Orcia
  • Lombetto di maiale con il suo ristretto al timo e cremoso di mela rossa
  • Stracchino di bufala a latte crudo stagionato a crosta fiorita

 

Tutte le degustazioni de “I Lunedì di Magazzino Scipioni” si terranno nella sala privata, per 30 ospiti, con prenotazione.

ore 20:30

Prenotazione allo 06 39745233 oppure info@magazzinoscipioni.it

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, ma alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.
€ 40