Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Nel 2018 #Mojo #Italia #Festival è nato come un esperimento, per certi versi folle: portare nel cuore di #Roma una tre giorni di #formazione professionale e divulgazione tecnologica, senza biglietto d’ingresso, senza contributi pubblici, solo con il sostegno di sponsor privati per lo più internazionali e il lavoro di un gruppo di volontari, sostenuti dall’Associazione Stampa Romana e Associazione #FILMAKER.

Il titolo di questa edizione è “All you need is (a) phone” – letteralmente “canzonando” il famoso brano dei Beatles – perché lo smartphone è sempre più il device, lo strumento digitale, universale: vale per gli utenti ma vale anche per i professionisti che, troppo spesso, non riescono a sfruttare a pieno i loro dispositivi “mobili”.

Il programma prevede 20 #seminari gratuiti, della durata di 3 ore, con gli esperti top del settore in Italia, tutti accreditati #Sigef (piattaforma di formazione continua obbligatoria dell’Ordine dei #Giornalisti) ma aperti anche ai non giornalisti (iscrizione a mezzo sito).

#magazzinoscipioni chiude in bellezza il #festival, con due seminari domenicali.

 

Domenica 29 Settembre

Dalle 14 alle 17

#MODA E MODI (DI RACCONTARLA)
Stefania Giacomini – Natalia Castaldini – Nadia La Bella

 

I social, il web, gli smartphone hanno radicalmente cambiato il modo di raccontare la moda
In questo seminario, metteremo a confronto punti di vista diversi: quello di chi come Stefania Giacomini viene da un grande gruppo editoriale, la Rai, ma poi avviato grazie al mobile journalism il proprio canale dedicato a cultura, moda e alle eccellenze italiane in genere; quello di Natalia Castaldini, blogger e videmaker di riferimento per la moda e l’ospitalità ad Ibiza; quello di Nadia La Bella, fenomeno di Instagram “made in Rome”.
Non si tratta solo di un seminario teorico in cui ragionare sui linguaggi e sui metodi di story telling della moda ma di un’occasione per scoprire anche tecniche e strumenti pratici di lavoro.

 

Dalle 17 alle 20

COME TI RACCONTO IL CIBO E IL VINO?
Luciano Pignataro – Antonio Paolini – Carlo Ottaviano – Stefano Barbato

 

Ormai sembra impossibile sedersi a tavola senza scattare la foto del piatto appena servito, condividere le proprie impressioni su un bottiglia di vino appena aperta.
Ma al di là della passione del dilettante (e di tante incursioni dove si perde il confine tra informazione pubblicitaria e informazione), quello del critico eno-gastronomico è un lavoro complesso a cui gli smartphone, i social, il web offrono grandi opportunità ma anche sfide e rischi.
Ce ne parlano Luciano Pignataro, critico de il Mattino che in grande anticipo sui tempi ha lanciato un sito web che oggi domina l’offerta informativa italiana di settore; Antonio Paolini del Gambero Rosso che sperimenta con il suo vinodabere.it; Carlo Ottaviano, oggi a il Messaggero ma dalla vasta esperienza in diversi gruppi editoriali e testate; Stefano Barbato, fenomeno di You Tube e del web con le sue video-ricette a cui si è approcciato per caso ma che l’hanno proiettato in una nuova dimensione professionale.
Non solo un seminario in cui si discute dei fondamenti della critica enogastronomica, ma anche di come usare i nuovi strumenti dal web all’autoproduzione video.

°°°°°°°°°°°°

ISCRIZIONE SU MOJOITALIA.IT

°°°°°°°°°°°°