Caricamento Eventi

Per entrare nell’estate, ci rinfreschiamo con un intenso viaggio tra cinque diversi Sauvignon. Mai come per questo vitigno, il territorio è capace di regalare differenze importanti, anche a distanza di pochi chilometri.
I genitori di questa degustazione saranno Loira e Bordeaux, che con le loro estreme differenze climatiche, ma alcune analogie legate al terreno, sprigionano una varietà di risultati mai uguali. Varietà sulla quale influiscono annate, trattamenti in vigna e tutte le componenti che possono elevare questo splendido vitigno.

Degusteremo chi privilegia un approccio ragionato, capace di svelare l’eleganza pura della Loira, contrapposta alla genuina potenza del terroir di Bordeaux. Quest’ultimo, sarà protagonista con la sua AOC, che si sposa in maniera ottimale con le caratteristiche pedoclimatiche della Loira.

Troveremo sempre i classici sentori come il gambo di pomodoro o il bosso, ma finalmente voleremo verso espressioni più ricercate dettate da una mineralità sempre diversa.

Menù

Mozzarella aversana di Paestum
Fiore di zucca, ricotta profumata all’alice
Trofie alla trapanese
Mousse di caprino e fave croccanti
Prosciutto di Troia tagliato al coltello e asparagi croccanti

 

Tutte le degustazioni de “I Lunedì di Magazzino Scipioni” si terranno nella sala privata, nei nostri tavoli sociali alle ore 20:30, per 30 ospiti, con prenotazione.

Prenotazione allo 06 39745233 oppure info@magazzinoscipioni.it

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, ma alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.

€ 40