Caricamento Eventi

Dopo la pausa estiva, tornano le degustazioni di Magazzino Scipioni!

Ad Ottobre ci vediamo di Martedì per due serate in cui il pesce è protagonista.

Il 23, giocheremo con le diverse nuances del Pouilly Fumé. Il 30, un’intensa selezione di vini bianchi non aromatici, chiuderà il mese.

Lunedì 12 novembre, due grandi aziende ci condurranno con i loro rossi toscani nei territori storici di Montalcino e Montepulciano. Il 26 cammineremo in Borgogna, tra le vigne del Domaine Jacob,* nel cuore della Côte-d’Or.

Con diverse esperienze di viaggio, ci riaffacciamo in quest’autunno con l’intento di condurvi in vigneti appena scoperti, affiancati da grandi classici del territorio italiano e francese.

L’intento è liberare i sensi attraverso i calici, lasciarli agire e sentire, sperimentare e sognare.

La sinergia tra la cucina e la cantina faciliterà il percorso, grazie ai sei piatti creati “ad hoc” per ognuno dei vini.

Il 23 vi avvolgeremo in una degustazione di solo Sauvignon.

Il Domaine de Buchot, che apre la serata, è una nostra new entry, scovata da Filippo e Valentina al Millesimè Bio, è stato un incontro fortuito e inaspettato, dell’ultima ora… anzi degli ultimi dieci minuti!

La fiera era in chiusura, e Madame Buchot era seduta un po’ in disparte, ci siamo avvicinati attratti dalla proposta dello stand. Tra un inglese approssimativo e un francese inventato abbiamo provato il regain, la morbidezza al palato e la capacità all’olfatto molto ampia, ci ha stupito immediatamente.

Abbiamo degustato molti vini in quei giorni, e in realtà, avevamo quasi rinunciato a trovare un Pouilly Fumè delicato e cremoso come piace a noi…ma probabilmente Madame, stava aspettando proprio noi!

Provando questi vini, rigorosamente biologici, abbiamo sentito i nostri sensi attivarsi in dimensioni diverse, sembrava di bere un elisir!

Ci è piaciuto così tanto che avremmo comprato tutto ciò che era rimasto, i Signori Buchot, che sono dei viticoltori all’antica maniera, visto il nostro entusiasmo ci hanno offerto i prodotti del campionario.

Ed adesso eccoli a voi!

23/10/2018 Pouilly-Fumé, incontri inattesi lungo la Loira

TARTARA DI SPIGOLA E DRESSING DI PEPERONI

SOUTÉ DI VONGOLE CON MENTA ROMANA

TEMPURA DI ZUCCHINE ACCOMPAGNATA DA CAROTE ARROSTITE

TAGLIOLINO FATTO IN CASA CON ACQUA DI VONGOLE E BOTTARGA DI MUGGINE

TALEGGIO A LATTE CRUDO DELLA VAL TALEGGIO

CREMOLATO DI ANANAS

AZIENDE VINICOLE: DOMAINE DU BOUCHOT, CHÂTEAU JOLYS, ROCCA BERNARDA

€ 48

Solo su prenotazione allo 0639745233 o info@magazzinoscipioni.it

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, quindi alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.