Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lunedì 26 Novembre

Ci faremo trasportare dal cuore, anzi da un vero “coup de coeur”, per il Domaine Jacob attore unico della Degustazione del 26 Novembre… ma non siamo certo i soli!

Anche la guida Hachette, considerata la più autorevole, nonché una delle più antiche di Francia,
ha ritenuto questo produttore
meritevole dell’esclusivo “coup de coeur”. 

Il prezioso riconoscimento, che viene assegnato ogni anno, solo a prodotti che suscitano nei giurati un’emozione particolare.

Faremo incontrare la cucina italiana e
i vini della Borgogna.
Ci siamo fatti ispirare da questi luoghi, per creare un menù che aiuti a scoprire le caratteristiche più nascoste, e meno percettibili di questo vigneron.
Baccalá, vongole e panocchie, faraona e capocollo, tutti sapori capaci di unire due visioni di lavorare materie prime differenti, con la stessa viscerale passione.
Quando lo abbiamo visitato, abbiamo passeggiato tra le vigne e chiuso il viaggio in quella meravigliosa cantina, emozionandoci tra tanta passione.

Questa è l’emozione che proviamo in questa parte della Borgogna, siamo nella Côte-d’Or, precisamente nell’alta Côtes-de-Nuits, in cui ogni metro quadrato è coperto di vigne. Lo sguardo, si perde tra piante fitte, ordinate, curatissime e “alte” quaranta centimetri, i cui filari arrivano fin quasi alla cima di morbide colline ricoperte di boschi scuri.
Non è difficile immaginare, truppe di antichi romani che attraversano questo territorio immutato da secoli, o la presenza di Carlo Magno che proprio qui fece piantare un vigneto, a Corton-Charlemagne appunto, poi diviso e lavorato dai monaci cistercensi che gli diedero, con molte probabilità la forma attuale.
Anche Napoleone fu conquistato dal vino prodotto in queste terre, in particolare da quello di Chambertin.

È in questo territorio che risiede la grande ricchezza del Domaine Jacob, la sua straordinaria posizione è, al contempo strategica e perfetta, per la produzione di queste uve.
La tenuta si trova ai piedi della maestosa collina di Corton, icona geografica della denominazione, nonchè chiave di ingresso in Côte de Beaune. È caratterizzata da una struttura semicircolare, circondata da vigneti, puntellata da un piccolo bosco di bossi e ginepri. Domina i tre villaggi vicini di Ladoix-Serrigny, Aloxe-Corton e Pernand-Vergelesses, che denominano le rispettive AOC della zona.

Vogliamo farvi vivere gli stessi profumi, di preziose botti invecchiate, di uve pregiate e di vini unici, che solo la grande Borgogna è capace di regalare.

È questo il mondo in cui andremo nella serata del 26 novembre, per vivere il sapore della Borgogna attraverso sei espressioni di questo produttore, capace di regalare costantemente una nuova esperienza, grazie ad una lavorazione attenta e visionaria, che si tramanda da quattro generazioni.

26/11/2018 Domaine Jacob: nel cuore della Côte-d’Or.

PUREA DI CANNELLINI ALL’ERBA CIPOLLINA CON BOTTARGA DI MUGGINE
CROSTNO CON BACCALÁ MANTECATO
FREGOLA CON SAUTÉ DI VONGOLE E PANOCCHIE DELL’ADRIATICO
TAGLIERINI CON SUGO DI FARAONA
CAPOCOLLO AL BORGOGNA ROSSO E LE SUE PATATE
ASIETTE DE FROMAGE

AZIENDA VINICOLA: DOMAINE JACOB
€ 60

Solo su prenotazione allo 0639745233 o info@magazzinoscipioni.it

Noi ce la mettiamo tutta per selezionare materie prime stagionali e aziende vinicole direttamente sul territorio, quindi alcune referenze potrebbero cambiare secondo la reperibilità.

#specialguest #belongstoyou
Al termine di ogni serata di degustazione del ciclo de “I Lunedì di Magazzino Scipioni”,sarà possibile acquistare i vini selezionati per la degustazione, con il 10% di sconto.

L’offerta è valida durante tutte le serate di degustazione de “I Lunedì di Magazzino Scipioni”, a partire dal la prima serata del 23 Ottobre 2018.
L’offerta è valida al termine di ogni serata di degustazione
L’offerta è aperta a tutti

 

E Grazie alla GIFT CARD è possibile regalare cene, degustazioni e prodotti dell’enoteca, per trascorrere e condividere momenti unici, esplorando i diversi terroirs e le loro identità.

 

Venite a trovarci per sapere tutto sui nostri vini e le nostre storie, vi aspettiamo!