Caricamento Eventi

Nel periodo della vendemmia, la vigna brulica di vita fin dalle prime luci dell’alba, così come il nostro autunno! In pieno fermento!

Quest’inverno abbiamo girato in lungo e in largo la Francia, per trovare altri vignaioli di cui innamorarci e riportare con noi!

La primavera e l’estate sono state periodo di sperimentazione e approfondimento, ed ora l’autunno ci porta i frutti sperati. Quattro degustazioni differenti, appassionate, e create con l’idea di scoprire strade e vitigni iconici, ma capaci ancora di sorprendere grazie anche a pratiche che rispettano l’ambiente originario della flora e fauna locale, riducendo significativamente l’uso di prodotti fitosanitari.

Il 14 Ottobre apriamo con un grande amore, la Borgogna, ma un accenno non basta più: la Borgogna è immensamente varia, e la bellezza non si esaurisce mai. Per questo primo appuntamento partiamo dal Nord, dallo Chablis, fino ad uno Chardonnay dall’aromaticità inaspettata che nasce nel cuore di una vigna vecchia. Il 28 ottobre, ascoltiamo le note misteriose ed eleganti del Riesling, viaggiando in due territori d’eccellenza, Alsazia e Mosella. L’11 Novembre, scendiamo nella Valle della Dordogna, dove le dolci acque del torrente Barbanne ci condurranno tra le colline di Saint-Émilion. Una graziosa città medievale, classificata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, di cui conosceremo entrambe le AOC, Saint-Emilion e Saint-Emilion Grand Cru. Il 25 novembre, chiudete gli occhi, e riapriteli su una vigna piccola quanto un’isola, l’Île de Margaux. Per noi romani, è come immaginare di vedere l’Isola Tiberina punteggiata di vitigni. Un piccolo capolavoro della natura, portato avanti dalla preziosa strategia di salvaguardia, voluta dal suo proprietario, Gerard Favarel. Ma noi siamo spinti oltre, insieme alla curiosità del sito, vi sveleremo, attraverso una verticale, la profondità d’annata di questo particolare Bordeaux.

Tutte le degustazioni de “I Lunedì di Magazzino Scipioni” si terranno nella sala privata, alle ore 20:30, per 30 ospiti, nei nostri tavoli sociali, con prenotazione.